L'indecisione sta alla base della flessibilità. (cit. Arthur Bloch)
Notizia un po' vecchiotta, ma me ne accorgo solo ora. Farà sicuramente piacere ai killimaniacs, ma è stato descritto un nuovo genere di killi all'interno della famiglia dei Nothobranchiidae, nello specifico Nimbapanchax, comprendente due nuove specie, una appena scoperta e una riclassificata. L'abstract dell'articolo di Rainer Sonnenberg e di Eckhard Busch lo trovate qui, l'articolo completo è a pagamento. In sintesi, i due autori propongono, dopo un'analisi delle sequenze nucleari e mitocondriali, una riclassificazione di parte del genere Archiaphyosemion, suggerendo come nome nuovo Nimbapanchax. Inoltre, dopo uno studio in Guinea, sono state classificate due nuove specie: Nimbapanchax leucopterygius, prima identificata come Archiaphyosemion maeseni (Poll, 1941), di cui trovate una scheda qui, e Nimbapanchax melanopterygius, scoperta nella regione del Monte Nimba nel sud-est della Guinea.
Oltre a ciò Aphyosemion maeseni (Poll, 1941) è stato riesaminato ed è stato trasferito nel genere Epiplatys, dopo uno studio sui caratteri morfologici del pesce in questione. Si può vedere una descrizione su fishbase.org, precisamente qui.

Spero che ai miei amici killifisher possa interessare, anche perchè si tratterà di cambiare le etichette per chi ha le specie in questione. Approfitto del post infine per fare gli auguri di buon Natale e di felice 2010 a tutti quanti, mille di queste vasche!
1 commento:
Auguri di Buon Anno!
Posta un commento