martedì 3 novembre 2009

The state of art...

Più che in ogni altra epoca storica, l'umanità si trova a un bivio. (cit. Woody Allen)

Afrithelphusa monodosa (Bott, 1959) - foto di Neil Cumberlidge - fonte iucn.org

E' di oggi la pubblicazione del nuovo upgrade della IUCN Red List.
Come al solito, un bollettino di guerra. Potete trovare l'articolo completo qui.
In campo acquariofilo il cambiamento più eclatante, in my opinion, è la vulnerabilità di Pseudomugil connieae. Se volete avere informazioni solo sui pesci di acqua dolce, vi rimando all'articolo, anche se vi consiglio di dare un'occhiata a tutto.

Di qualche giorno fa è invece l'assesment sui granchi di acqua dolce. Il 16 % delle specie è a rischio certo di estinzione, 227 in tutto, il problema è che per gran parte delle specie i dati sono insufficienti o nulli, rendendo questa stima la più ottimistica possibile.
I motivi del calo sono drammaticamenti i soliti, diminuzione degli habitat, inquinamento e espansione urbana. La zona maggiormente interessata è il Sri Lanka, dove 40 specie autoctone su 50 sono a rischio, Enrico non so se sei passato anche da li oltre che dal Borneo e sai notizie sul campo.
Per maggiori informazioni vi rimando a questi due articoli:

3 commenti:

enrico ha detto...

Niente Sri Lanka ma in Borneo sono andato a cercare specie considerate quasi estinte come Isolapotamon consobrinum nei dintorni di Matang o Terrathelphusa kuchingensis al Bako National Park ed ho avuto la fortuna di incontrarle. Poi ci sono tutta una serie di specie che secondo me non sono nemmeno classificate. Alcune molto spettacolari dai colori incredibili.

MonstruM ha detto...

Aspetto le foto allora, sicuramente un sacco di specie di invertebrati sono ancora da classificare.
A tal proposito stavo leggendo un articolo sul NG di questo mese e su un particolare ambiente del Madacascar, dove ancora c'è un universo da classificare.

Hapi ha detto...

hello... hapi blogging... have a nice day! just visiting here....