venerdì 23 ottobre 2009

Pangio lidi

Il post di oggi è una piccola chicca su di una nuova specie di Pangio scoperta recentemente, la notizia risale al giugno scorso.
Nel mondo di questi piccoli cobitidae regna ancora un po' di confusione tassonomica, basti pensare alla classificazione di Pangio kuhlii, P. semicincta e P. myersi, che secondo alcuni sono tre varietà della stessa specie. E quindi l'aggiunta di una nuova specie è interessante per il lavoro che si spera venga fatto sul Genere.
La specie in questione è Pangio lidi, scoperto e classificato dagli ittiologi Renny Kurnia Hadiaty e da Maurice Kottelat, differenziandolo da P. anguillaris (Kottelat & Lim, 1993) principalmente per l'assenza di pinne pelviche e il numero di vertebre minore, 59. Ovviamente fa parte del gruppo anguillaris. Trovato nel fiume Mahakam, nel Borneo orientale, caratterizzato da forte corrente e fondo in ghiaia e foglie caduche (tipico habitat dei pangio,ndr) e da ph 5.
On the web alcuni siti ne hanno dato già notizia, in Italia ovviamente il primo è stato Vergari.com della onnipresente Biggia, un'anteprima dell'articolo di Hadiaty e Kottelat lo potete trovare qui.


Pangio anguillaris, fonte Loaches.com


Insomma mi scelgo sempre pesci confusionari (dopo l'esperienza con i bumblebee goby), ancora sto cercando di capire se uno dei miei sia un P. malayana o un P. cuneovirgata. Questo perchè gli importatori classificano tutto nel gruppo khulii...pazienza...

2 commenti:

Baol ha detto...

Non ci ho capito un cacchio ma sono contento del tuo ritorno al blog :)

MonstruM ha detto...

Ahahahahah, grande Baol!!!