venerdì 17 aprile 2009

L'aggressività e ciò che sta in mezzo



Sto leggendo un libro a mio modo di vedere (badate bene, molto ignorante) interessante seppur un po' datato, perdonatemi sono arrivato un po' tardi.
Il libro in questione è L'aggressività di Konrad Lorenz. Per chi non sapesse chi fosse il succitato personaggio qui c'è una sua biografia (in inglese).


Per farla breve, il libro, edito nel 1966, discute sull'aggressività intra-specifica negli animali e anche nell'uomo, da cosa è causata e cosa causa, cercando di indagare se l'aggressività sia necessariamente un male o, perlomeno, quando essa diventa negativa.
Straordinarie, come sempre per l'autore, le relazioni comportamentali sui ciclidi ed inoltre vi è una piccola chicca sui Barbus partipentazona.
I ciclidi non li ho mai avuti, essendo la mia acquariofilia ancora immatura, ma non nascondo che osservare ciò che descrive Lorenz è di sicuro interesse.
Ovviamente l'autore non tratta solo della natura sociale dei pesci ma anche di altre specie animali, con particolare attenzione nelle strutture di uccelli e mammiferi.
L'edizione che ho io è edita da Il Saggiatore, nella collana Tascabili, dico questo poichè vi è una interessante prefazione di Giorgio Celli.


Concludendo, se vi interessa l'etologia e il comportamento non lasciatevelo scappare se l'avete già letto ditemi cosa ne pensato così ne discuteremo insieme.

1 commento:

sistren ha detto...

la mia aggressività intraspecifica lo so da cosa è causata in questi giorni e saprei anche come risolverla..
In modo moooooolto negativo.
Che però per me diventerebbe enormemente positivo.

..perodnami, non so quel che dico, sono stressata :)